I sarchietti a filo, progettati dall’orticultore americano Eliot COLEMAN autore di libri di riferimento per i piccoli produttori come “The New Organic Grower”, permettono di effettuare un diserbo sulle fila e tra le fila nei primi stadi di sviluppo delle infestanti, filamento o cotiledone.
Il filo in acciaio, a sezione tonda, permette di lavorare molto vicino alle piante senza rischiare di danneggiarle ottenendo un’azione di diserbo perfetta.
I sarchietti a filo vengono considerati complementari ai più classici sarchietti a lama. I primi saranno preferiti per un diserbo sulla fila nelle prime fasi di sviluppo delle infestanti mentre gli oscillanti troveranno la loro applicazione per un diserbo tra le fila in presenza di crosta superficiale.
Il modello a filo 2 in 1 consente di lavorare in due posizioni con lo stesso utensile. È possibile utilizzare la larghezza maggiore dell’utensile per il diserbo interfilare e il lato inferiore (35mm) per eseguire lavori di precisione tra le piante più vicine. Il passaggio da una posizione all’altra avviene semplicemente ruotando il bastone di supporto di un quarto di giro.