La pratica dell’occultamento assume diverse forme e metodologie di gestione ma, l’obbiettivo principale, è generalmente lo stesso. Una efficace gestione delle infestanti.
Nella maggior parte dei casi il terreno viene precedentemente lavorato: arieggiato, create le prode (se si coltiva su prode o baulature), si effettuano le eventuali concimazioni ma, invece di passare direttamente alla semina o al trapianto, il suolo viene coperto e protetto con teloni in polietilene opaco nero/bianco fino al momento in cui non andrà messo in produzione.
L’arieggiatura del terreno, il giusto grado di umidità e di temperatura innescano i processi di germinazione dei semi infestanti immagazzinati nel suolo. Quest’ultime, impossibilitate al processo di fotosintesi, nella gran maggioranza esauriranno le loro energie e moriranno. Quando il telone sarà rimosso, se il terreno non verrà più disturbato, fatta esclusione per leggere sarchiature superficiali, la maggior parte delle infestanti sarà sotto controllo per buona parte della stagione.
Le bobine di telone in polietilene 200µm stabilizzato UV per occultamento/diserbo in bobina da 4×50 o 8×50 m, vengono vendute intere per un peso complessivo rispettivo di 40 o 80 kg circa.