CONDIZIONI GENERALI

1. PREMESSA

1.1 Le condizioni generali di vendita e di utilizzo qui trascritte (indicate in seguito come “Condizioni Generali”) si applicano al territorio italiano e comunitario. Esse sono regolate dal Codice del Consumo (Capo I, Titolo III del D. Lgs. n. 206/2005, artt. 45 e ss.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza.
1.2 Identificazione della società:

OFFICINA Walden – Zago Noemi
Via marenda 2/0, 10010, Lessolo (To) Italia
Partita Iva/Codice Fiscale: 12793200010
REA TO-1317239
Tel: +39 380 1546 396
Email: info@officinawalden.it

1.3 Questa sezione, avente valore legale, costituisce l’accordo tra l’utente navigatore del Sito, definito anche “Cliente” ed OFFICINA Walden. Aderendo ai nostri servizi di navigazione sul Sito e di commercio elettronico, il Cliente è chiamato ad accettare le Condizioni Generali qui esposte.

2. CONDIZIONI GENERALI

2.1 OFFICINA Walden rende disponibile sulle pagine del Sito la possibilità di ordinare prodotti (di seguito i “Prodotti”). Gli ordini sul Sito sono consentiti esclusivamente ad un Cliente, che:
a) sia persona fisica o giuridica come legalmente rappresentata, abbia preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali e abbia correttamente compilato la procedura di registrazione come indicata al paragrafo 3.;
b) abbia letto ed accettato le Condizioni Generali prima dell’acquisto;
2.2 OFFICINA Walden si riserva la facoltà di inibire l’utilizzo del Sito ai soggetti che pongano in essere violazioni alle presenti “Condizioni Generali”;
2.3 Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” sul Sito.
2.4 In caso di variazioni delle Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della navigazione del Sito da parte del Cliente e dell’invio dell’Ordine di acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”). A tale fine invitiamo i Clienti ad accedere con regolarità alla sezione per verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.
2.5 Qualora il Cliente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali si asterrà dall’effettuare acquisti sulla piattaforma e potrà richiedere la cancellazione della propria iscrizione.

3. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

3.1 Al fine di poter acquistare i Prodotti attraverso il Sito è necessario procedere ad una registrazione.
3.2 La registrazione consente di non dover reinserire le informazioni personali ogni qualvolta si proceda ad un nuovo acquisto, al monitoraggio della spedizione, ad effettuare reclami o resi della merce.
3.3 Al fine di tutelare la sicurezza e la qualità della nostra piattaforma commerciale, ci riserviamo la facoltà di non accettare una nuova registrazione o di cancellare in qualsiasi momento un “account” se questo può costituire attività illecita.
3.4 La mancata registrazione ed accettazione delle Condizioni Generali comporta l’impossibilità di effettuare ordini.
3.5 Per registrarsi e procedere con la richiesta d’ordine è possibile sia utilizzare il proprio account già registrato su Facebook e Google+, sia compilare il modulo di registrazione, inserendo i dati richiesti. In entrambe le procedure è previsto un accesso con password che potrà essere sempre modificata, anche dopo l’avvenuta iscrizione. La registrazione viene confermata a mezzo email inviata all’indirizzo fornito dall’utente. Il nome utente/email e la password costituiscono le “Credenziali di Registrazione” per accedere alla piattaforma.
3.6 Le Credenziali di Registrazione sono personali e non possono essere cedute a terzi.
3.7 Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito nella sezione “Profilo – Impostazioni Account – Modifica Password”. Il Cliente è tenuto ad avvisare OFFICINA Walden in caso di uso indebito delle stesse, furto e/o smarrimento.
3.8 Il Cliente è tenuto a fornire i propri dati in modo corretto e veritiero e si dichiara responsabile per l’inserimento di informazioni false, mendaci o che costituiscano condotte perseguibili per Legge. Il Cliente accetta di tenere OFFICINA Walden indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole di registrazione. Il Cliente è responsabile dell’accesso al proprio profilo attraverso le Credenziali di Registrazione assegnate e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato alla piattaforma e compiuto attraverso le sue Credenziali di Registrazione.
3.9 Tutte le operazioni effettuate tramite le “Credenziali di Registrazione” sono considerate effettuate dal Cliente a cui le “Credenziali di Registrazione” sono associate.
3.10 La registrazione deve essere effettuata mediante l’utilizzo di una propria casella di posta elettronica attiva. I profili che sono stati registrati con l’indirizzo email di altro soggetto, email assegnata temporaneamente, già registrata o non convalidata potranno non concludere positivamente la procedura di registrazione o, se conclusa, essere cancellati senza alcun preavviso.
3.11 La casella di posta elettronica potrà essere sempre modificata dall’utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Sito nella sezione “Profilo – Impostazioni Account – Modifica Mail”.
3.12 Si potrà sempre cancellare il proprio Account tramite l’accesso sul Sito nella sezione “Profilo – Impostazioni Account – Disattiva Account”.

4. INFORMAZIONI SUI BENI OGGETTO DELLA VENDITA

4.1 I Prodotti in vendita sul Sito sono realizzati da diversi produttori (in seguito i “Produttori”).
4.2 Le seguenti informazioni sui Prodotti in vendita sono elementi costitutivi del contratto di vendita tra OFFICINA Walden ed il Cliente: le presenti condizioni generali, il marchio del Prodotto, il nome del Prodotto, le varianti del Prodotto, il prezzo.
4.3 Le descrizioni e le immagini dei prodotti offerti dal Sito sono fornite direttamente dai Produttori, i quali declinano da ogni responsabilità OFFICINA Walden per la mancata corrispondenza tra il prodotto ordinato e la descrizione del prodotto fornito e presente sul Sito, fermo restando che in caso di evidente difformità il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo.
4.4 Salvo espressa indicazione sulla scheda prodotto, tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in Euro (€) e si intendono esclusi di IVA.

5. LA FIGURA DEL VENDITORE

5.1 I Beni sono venduti e spediti direttamente da OFFICINA Walden, diversamente il Cliente verrà informato via e-mail da OFFICINA Walden alla definizione del preventivo. La dicitura verrà espressa nella forma a) “Spedito da ” in caso di spedizione da parte del Produttore o da un Distributore, oppure nella forma b) “Spedito da OFFICINA Walden” nei casi di spedizione da parte di OFFICINA Walden.
5.2 Nel caso di spedizione dei Beni da parte di un Produttore o Distributore diverso da OFFICINA Walden, OFFICINA Walden agisce in qualità di semplice rivenditore declinando ogni responsabilità nel rapporto che intercorre esclusivamente tra l’acquirente ed il Produttore o Distributore. Il Produttore o Distributore sarà pertanto in questo caso l’unico responsabile per la consegna dei prodotti. OFFICINA Walden curerà la relazione tra il Cliente ed il Produttore o Distributore per la eventuale gestione dei resi, dei recessi e delle controversie con l’acquirente.

6. PROCEDURA DI ACQUISTO E TRASMISSIONE DELL’ORDINE

6.1 Il Cliente può procedere alla richiesta di un preventivo di uno o più prodotti pubblicati sul Sito attraverso un’azione di click sul tasto “aggiungi al carrello”. Una volta riempito il carrello con la selezione degli articoli desiderati, il Cliente potrà procedere alla richiesta di un preventivo degli stessi mediante il tasto “procedi con l’ordine” dalla pagina “riepilogo preventivo”.
6.2 Durante la procedura di richiesta il Cliente avrà la possibilità di inserire i propri dati anagrafici e, nel campo “messaggio”, il luogo di spedizione della merce, i dati di eventuale fatturazione, e richieste specifiche sui prodotti (modifiche, taglia, accessori). Al termine della compilazione il Cliente avrà la possibilità di controllare e modificare i dati immessi. Una volta verificati i dati, il Cliente potrà infine convalidare e trasmettere la richiesta di preventivo (di seguito “Preventivo”) attraverso un click di conferma sul tasto “effettua ordine”.
6.3 L’ordine trasmesso non verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto da parte del Cliente per i singoli articoli inseriti nell’ordine. La presa in carico dell’ordine verrà attestata da un messaggio automatico di “Conferma Richiesta di preventivo”. Il suddetto messaggio automatico non costituisce accettazione della proposta di acquisto, che verrà perfezionata soltanto previa verifica dei dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di acquisto si intenderà perfezionato solo dopo l’invio del preventivo (completo di spese di spedizione e imposte) al Cliente e la conseguente accettazione da parte dello stesso.
6.4 L’accettazione del preventivo costituisce un impegno irrevocabile del Cliente all’acquisto. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per Legge ed afferenti il “diritto di recesso” di cui sopra.
6.5 Subito dopo il click sul tasto “effettua ordine”, la richiesta di preventivo sarà memorizzata nella piattaforma di OFFICINA Walden. Il Cliente potrà visualizzarlo in qualsiasi momento nella sezione “I miei ordini” disponibile sulla pagine “il tuo Account”. Il Cliente riceverà una comunicazione via email – indirizzata alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di richiesta – nella quale verranno riepilogati tutti gli elementi dell’Ordine quali: caratteristiche del prodotto ordinato, indicazione del prezzo. Si raccomanda di conservare l’email ricevuta come prova di richiesta inviata, memorizzandola su supporto digitale.
6.6 Il pagamento può essere effettuato mediante Paypal, Carta di Credito (mediante circuito PayPal) o Bonifico Bancario.
6.7 In caso di pagamento con Carta di Credito, il Cliente riceverà una email avente per oggetto la dicitura “Conferma d’Ordine” attestante la presa in carico della proposta di ordine e la corretta ricezione del pagamento da parte di OFFICINA Walden. Si ricorda che le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal Cliente nei circuiti finanziari (numero carta di credito, codici sicurezza), sono trattate attraverso connessione che utilizza il Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui nostri sistemi. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, OFFICINA Walden si riserva il diritto di richiedere l’invio, entro 24 ore, della copia del documento d’identità comprovante l’effettiva titolarità della carta di credito utilizzata, restando inteso che, in mancanza dell’invio richiesto, OFFICINA Walden potrà rifiutare il pagamento e cancellare l’ordine.
6.8 In caso di pagamento con Bonifico Bancario, il Cliente riceverà una email avente per oggetto “Preventivo:” più il codice sequenziale del documento con l’elenco degli articoli acquistati e con le istruzioni per procedere al bonifico. Dopo l’avvenuto bonifico da parte del Cliente e la successiva verifica da parte di OFFICINA Walden dell’accredito delle somme sul conto corrente bancario di OFFICINA Walden, il Cliente riceverà una seconda email di “Conferma d’Ordine”.
6.9 In caso di pagamento attraverso bonifico bancario i tempi di verifica dell’accredito da parte di OFFICINA Walden non potranno superare i 5 (cinque) giorni dalla data di disposizione bancaria effettuata dal Cliente. Al fine di velocizzare questa fase di verifica il Cliente avrà facoltà di inviare a OFFICINA Walden una ricevuta del bonifico bancario effettuato all’indirizzo info@officinawalden.it
6.10 In caso di mancata conferma del pagamento (sia con Carta che con Bonifico) oltre i quindici giorni dalla data di trasmissione dell’Ordine di acquisto, OFFICINA Walden si riserva la facoltà di annullare l’ordine.
6.11 OFFICINA Walden si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, le richieste di preventivo da chiunque provenienti, che risultino anomale in relazione al prezzo del prodotto, alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati.
6.12 Resta inteso che tutte le operazioni di esecuzione dell’Ordine d’acquisto da parte di OFFICINA Walden avverranno solo dopo che OFFICINA Walden avrà ricevuto piena conferma del pagamento da parte del Cliente.

7. FATTURAZIONE

7.1 Il Cliente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto. In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e richiedere la spedizione via email della fattura relativa all’Ordine di Acquisto. Per motivi amministrativi, non potrà essere garantita l’emissione di fatture d’acquisto richieste dall’utente successivamente al momento dell’ordine.
7.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente nella sezione Dati di Acquisto del Sito, pertanto OFFICINA Walden invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza dei dati ivi forniti.

8. UTILIZZO DEL SITO

8.1 Le descrizioni dei prodotti e le immagini presenti sul sito sono corrispondenti a quanto reso disponibile dai fornitori di OFFICINA Walden a OFFICINA Walden stessa. Le fotografie ed i video di presentazione dei prodotti a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul sito a titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa una esatta visualizzazione delle varianti colore, può dipendere da software e da strumenti informatici utilizzati dal cliente al momento della connessione al sito. OFFICINA Walden non assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al cliente dall’utilizzo del sito e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà.

9. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

9.1 OFFICINA Walden informa che il sito, così come tutti i marchi e i segni distintivi utilizzati in relazione alla vendita dei prodotti proposti, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che ne è vietata ogni tipo di riproduzione, comunicazione, distribuzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano. OFFICINA Walden si riserva la facoltà di agire legalmente per tutelare tali aspetti. OFFICINA Walden non assume alcuna responsabilità in merito ai marchi e agli altri segni distintivi che appaiono sui prodotti da essa commercializzati sul sito, rispetto ai quali il cliente non acquisisce alcun diritto a seguito della conclusione del Contratto.

10. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

OFFICINA Walden è titolare dei dati personali raccolti al momento della registrazione al sito, nonché di quelli successivamente comunicati al momento dell’acquisto da parte del cliente, eccezion fatta per i dati relativi alla procedura di pagamento per i quali si rimanda agli istituti bancari attraverso i quali avviene la transazione. Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D. lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione al Sito OFFICINA Walden o reperibile qui.

11 – FIRMA ELETTRONICA

Il “click di convalida” costituisce una firma elettronica. Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

12 – INTEGRALITÀ DEL CONTRATTO

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

13 – NULLITÀ

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

14. LEGGE APPLICABILE

Il contratto di vendita tra il Cliente e OFFICINA Walden si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

15. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Da gennaio 2016, a seguito del REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013, la Commissione europea ha attivato una piattaforma per aiutare i consumatori e i commercianti a risolvere controversie derivanti da acquisti online. La piattaforma per la risoluzione online delle controversie (ODR) è uno sportello unico dove i consumatori e gli operatori commerciali dell’Unione europea possono comporre vertenze derivanti da acquisti effettuati online nel proprio paese o all’estero in via non giudiziale.
Per tutti i dettagli e per presentare un reclamo attraverso la piattaforma ODR, clicca su: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT